sabato 18 febbraio 2012

VIA MATRIS

illustrazioni di
Eugenio Porcini
1°-MARIA ACCOGLIE NELLA FEDE LA PROFEZIA DI SIMEONE
RIFLESSIONE:
La tua fede, Maria, sia per noi faro che illumina ogni notte
2°-MARIA FUGGE IN EGITTO CON GESU' E GIUSEPPE
RIFLESSIONE:
Maria, il Tuo coraggio di Madre sia per noi modello in ogni avversità e sostegno nelle ore difficili di dubbio e di dolore.

3°-MARIA CERCA GESU' RIMASTO IN GERUSALEMME 
RIFLESSIONE
Maria, Tu che provasti l'angoscia di perdere Gesù, l'ansia di cercarlo e infine la gioia di ritrovarlo e che tutte queste cose serbasti nel Tuo Cuore di Madre. Insegnaci a non rassegnarci a fare a meno di Gesù quando rischiamo di perderlo per i nostri comportamenti contrari ai Suoi Insegnamenti, per le nostre scelte di comodo quando anteponiamo la nostra alla Sua Volontà.
4-MARIA INCONTRA GESU' SULLA VIA DEL CALVARIO
RIFLESSIONE
Come il Tuo sguardo di madre illuminò il volto sfigurato di Gesù sulla via del Calvario, dona luce a noi Tuoi  figli sfigurati dalle tribolazioni e dalle vane passioni umane.


 5°-MARIA STA PRESSO LA CROCE DEL FIGLIO
RIFLESSIONE:
Maria insegnaci ad accogliere le croci di ogni giorno con lo sguardo limpido della  fede, che ci fa riconoscere in ognuna di esse un gradino in più verso il Paradiso..
6-MARIA ACCOGLIE NEL SUO GREMBO GESU' DEPOSTO DALLA CROCE
RIFLESSIONE:
Maria rendi il nostro cuore capace di accogliere e amare l'umanità più sofferente ed emarginata con la stessa carità e amore con cui accogliesti nel Tuo Grembo Gesù deposto dalla croce.


7°-MARIA AFFIDA AL SEPOLCRO IL CORPO DI GESU'
RIFLESSIONE:
Maria prenditi cura di noi e accompagnaci al cospetto di Tuo Figlio Gesù perchè con Lui possiamo tutti risorgere a nuova vita.


Nessun commento:

Posta un commento